Cosa facciamo

Ricerca scientifica

Crediamo fermamente nell’importanza della Ricerca Scientifica in campo onco-ematologico, per questo ci impegnamo nel finanziare progetti di Ricerca di grande valore nazionale e internazionale. Grazie alla Ricerca Scientifica, nell’ultimo ventennio, tanti tumori del sangue una volta incurabili sono diventati curabili ma anche guaribili!
Per questo AIL Reggio Calabria Vibo raccoglie fondi e chiede il sostegno di tutti, affinché la Ricerca possa continuare e sempre più persone possano sperare in una vita migliore.

Scopri di più

Accoglienza presso la Divisione di Ematologia e al C.T.M.O.

Il Gruppo dei Volontari, è composto da circa 35 persone che hanno alle spalle una lunga fase di formazione cui si aggiunge un costante percorso di aggiornamento a tutela del paziente che incontreranno e del loro stesso benessere.

Scopri di più

Servizio di Assistenza Psicologica

A.I.L. si pone la mission di accompagnare e sostenere la Persona anche dal punto di vista psicologico. Il servizio è offerto gratuitamente a tutti i pazienti e ai loro familiari. La diagnosi onco-ematologica e tutto l’iter che ne deriva, può rappresentare per il paziente e per la sua famiglia una prova che coinvolge più aspetti di vita. E quindi non solo quello fisico, ma anche esistenziale, relazionale, emotivo, familiare, lavorativo e molto altro ancora.

Scopri di più

Assistenza pediatrica

Scuola in ospedale, istituita su richiesta specifica dell’AIL negli anni ’90. Ludoteca ospedaliera AIL: dal 1997 l’AIL di Reggio Calabria e Vibo Valentia ha istituito e gestisce una ludoteca ospedaliera ove opera un team di professionisti, dipendenti AIL, composto da 1 psicologa e 2 ludiste che, quotidianamente forniscono assistenza qualificata non solo ai piccoli pazienti ma anche ai loro genitori lungo tutto il percorso di terapia, sia durante la fase di ricovero che durante quella di cura in HD.

Scopri di più

Case AIL

Le Case AIL, nate nel lontano 1994 ed ubicate nei pressi delle strutture ospedaliere, Ospedali Riuniti e Morelli, offrono ospitalità del tutto gratuita ai pazienti non residenti e ai loro accompagnatori.

Scopri di più

Cure domiciliari

Dal 2009 l’AIL provvede a raggiungere i malati anziani, i maggiormente provati e i bambini presso le loro abitazioni, sia per i prelievi di sangue necessari a monitorare il loro stato di salute, sia per somministrare le trasfusioni di sangue e di piastrine necessarie e, a breve, per le somministrazioni dei farmaci necessari consentiti.

Scopri di più

Altre attività

Formazione ai volontari e supporto psicologico ai pazienti e ai loro familiari. Sostegno a chi ha una condizione fragile. Spedizioni dei campioni presso i laboratori dei maggiori centri specialistici italiani. Navetta dalla stazione e dal porto di Reggio Calabria da e verso l’ospedale. Rimborso viaggio per pazienti residenti fuori provincia. Contributo economico a sostegno dei […]

Scopri di più

Sportello sociale

Lo “Sportello Sociale“ è un servizio di informazione e consulenza istituito da AIL per offrire supporto sui temi dei diritti civili e sociali ai pazienti con malattie ematologiche e ai loro familiari.

Scopri di più