Il 26 giugno sarà dedicato all’appuntamento con la
GIORNATA DEL PAZIENTE TRAPIANTATO
Celebrare la vita, la speranza e il dono che continua
Qui di seguito il programma completo:
ORE 9:30
Introduzione e Saluti
Prof.re Giuseppe Zimbalatti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Dott. Marco Poiana Direttore del Dipartimento di Agraria
Dott.ssa Giusy Sembianza, Presidente AIL sez. “A. Neri” RC-VV OdV
Dott. Massimo Martino, Direttore della U.O.C. Centro Trapianti Midollo Osseo e Direttore ad interim della U.O.C. Ematologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.
ORE 10:00
Il trapianto di CSE come miracolo collettivo: riflessioni filosofiche sugli aspetti esistenziali di una procedura medica complessa.
Dott.ssa Lidia Arreghini, filosofo clinico e psicologa, autrice del saggio filosofico “Riuniti in un solo corpo. Il trapianto di midollo osseo in una prospettiva filosofica”
ORE 10:30
Ripartire dal movimento: il ruolo dell’esercizio fisico nel paziente trapiantato.
Dott.ssa Maria Cristina Cox, Dir. Med. Ematologia (Policlinico Tor Vergata). Docente di esercizio fisico adattato per la prevenzione delle malattie onco ematologiche
ORE 11:00
L’ecosistema salute: la stretta connessione tra ematologia, cibo e microbiota.
Dott.ssa Francesca Andreazzoli, Dir. Med. Ematologia (UO Ematologia dell’Area Toscana Nord Ovest). Esperta in medicina integrata, nutrizione e oncologia.
ORE 11:30
Il valore della donazione
Dott.ssa Manuela De Lorenzo, Vicepresidente Admo Calabria
Dott.ssa Caterina Muscatello Presidente Adspem
Dottor Alfonso Trimarchi direttore UOC Servizio Immunotrasfusionale
ORE 11:45
Tavola rotonda: confronto e testimonianze.
Modera Dott.ssa Nadia Carbone, psicoterapeuta e psico-oncologa sezione Alberto Neri RC-VV
ORE 13:30
Conclusione lavori e Light Lunch