Le Case AIL, nate nel lontano 1994 ed ubicate nei pressi delle strutture ospedaliere, Ospedali Riuniti e Morelli, offrono ospitalità del tutto gratuita ai pazienti non residenti e ai loro accompagnatori. Le strutture hanno una ricettività alberghiera di circa 30 posti suddivisi in stanze con 2 posti letto e sono dotate di ogni comfort e capaci di offrire agli ospiti la possibilità di ricreare un angolo di casa propria, consentendo il nascere e consolidarsi di rapporti di amicizia vera sia con gli altri abitanti la casa che con i volontari AIL che li sostengono.
Il concetto di casa
L’AIL offre ospitalità gratuita ai pazienti non residenti a Reggio Calabria ed ai loro accompagnatori in cura presso le strutture ematologiche cittadine, presso le CASAIL, due residenze ubicate nelle vicinanze dell’Ospedale che, dotate di ogni comfort, sono in grado di accogliere fino a trenta persone al giorno.
Casa AIL, la Casa di Accoglienza a Reggio Calabria per pazienti ematologici
Le Case AIL rappresentano un punto di riferimento per i pazienti onco-ematologici adulti e bambini ed ai loro familiari in cura presso gli Ospedali reggini, che possono usufruire di un alloggio accogliente, dove appoggiarsi durante i lunghi periodi necessari alle cure.
Cosa trovi a Casa AIL?
Casa AIL è la Casa di Accoglienza a Reggio Calabria, nella quale ogni paziente ematologico ha a disposizione una camera doppia in cui alloggiare con il proprio accompagnatore. Lenzuola e asciugamani sono in dotazione.
All’interno della casa sono presenti ambienti comuni utilizzabili dagli ospiti, fra questi:
- una grande cucina
- una sala da pranzo
- una lavanderia (con lavatrici e asciugatrici)
- un’ampia zona soggiorno
- un giardino interno
Come puoi usufruire di Casa AIL?
Puoi rivolgerei ai volontari AIL in reparto o segnalare la tua necessità al medico o alle caposala. Assieme a loro si valuterà l’esigenza e si formulerà la richiesta di ospitalità presso la Casa di Accoglienza.
La durata del soggiorno viene definita dai tempi di terapia e dipende dalla disponibilità delle camere. La permanenza in Casa AIL è determinata dal rispetto del regolamento della residenza.
Gli accompagnatori possono alloggiare nella CasAIL anche durante il periodo di ricovero dei pazienti, avendo così la possibilità di sostenerli durante il loro periodo di cura.
Per ogni altra informazione, puoi contattare il responsabile di Casail Antonio Preteroti, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 3337583327.