Cure domiciliari

Condividi con

Dal 2009 l’AIL provvede a raggiungere i malati anziani, i maggiormente provati e i bambini presso le loro abitazioni, sia per i prelievi di sangue necessari a monitorare il loro stato di salute, sia per somministrare le trasfusioni di sangue e di piastrine necessarie e, a breve, per le somministrazioni dei farmaci necessari consentiti.

Il tutto è svolto dal personale AIL operante attraverso apposita convenzione stipulata con il GOM: attualmente 1 medico e 2 infermieri professionali si recano, con mezzi di trasporto AIL, presso il domicilio del paziente. Interfacciandosi con un familiare, “caregiver”, prestano la propria opera con enorme sollievo del paziente stesso.

Negli anni, AIL ha sostenuto anche il progetto di assistenza domiciliare HOME CARE, destinato ai pazienti sottoposti ad una particolare forma di trapianto, nella gestione della fase aplastica midollare post trapianto operata dai sanitari del CTMO. Ad oggi sono stati seguiti con esito felice ben 20 pazienti.

Il servizio di Assistenza Domiciliare AIL rappresenta un notevole sollievo per l’intera Unità Operativa in relazione alla gestione dei pazienti nonché un notevole risparmio di risorse economiche per la sanità pubblica, in quanto è a totale carico dell’AIL.